Il centro commerciale
Il centro commerciale I Padiglioni ha iniziato la sua attività nel maggio del 1995, suddiviso in 2 padiglioni con una superficie commerciale complessiva di circa 10.000 mq accoglie attività commerciali altamente selezionate dove la forza è rappresentata dal vantaggioso rapporto qualità-prezzo degli articoli proposti.
Il centro è dotato di un parcheggio di oltre 1000 posti auto.
La struttura ha una distanza di 500 metri dal centro di Pomezia, è inserita in un contesto di complessi industriali e commerciali, oltre che ad alcuni alberghi e residence di recente costruzione.
Ubicazione e storia
I Padiglioni Shopping Center è situato nel comune di Pomezia, in via Castelli Romani 12 (28km da Roma), in una via adiacente alla via Pontina, nell'area sud-occidentale dei Colli Albani e a 7 Km dal litorale tirrenico (via di collegamento tra Albano Laziale e Torvaianica).
Sorto nel 1939 come centro rurale in zona di bonifica, a partire dal 1959 Pomezia ha assunto la fisionomia di centro prettamente industriale, favorito dal fatto che il territorio comunale si trova al limite della zona di intervento della ex Cassa per il Mezzogiorno.
Le maggiori industrie operano nei settori metalmeccanico, chimico e farmaceutico, dell'abbigliamento, del vetro, dei materiali per l'edilizia.
La maggior parte della manodopera impiegata nei numerosi stabilimenti della zona affluisce dai comuni di una vasta area circostante, solo la cittadina di pomezia raccoglie 61.000 abitanti.